Villa Marittima Romana

Navigare Facile

Da Visitare a Bocca di Magra

La villa romana, di cui oggi rimangono solo i resti, era senza dubbio una residenza signorile. Il processo di edificazione della villa iniziò alla fine del I secolo e terminarono nel IV secolo.

Si suppone che la villa architettonicamente fosse suddivisa in diversi ambienti, dislocati su svariate terrazze, che degradavano verso il mare, adeguandosi alla natura e alle rocce.

Sono riconoscibili numerose modifiche e ristrutturazioni della villa, testimoniate sovrapposizioni pavimentali, ingressi murati e strutture eseguite con materiali decisamente differenti.

Il nucleo che ad oggi risulta il meglio conservato, è senza dubbio l'impianto termale, collocato nelle immediate vicinanze del complesso residenziale.

E' chiaramente identificabile il Caldarium, locale dotato di un particolare sistema di riscaldamento ottenuto tramite un forno a legna, posizionato sotto la vasca da bagno, adagiata su dei pilastri di mattoni, che alimentava un condotto, che a sua volta distribuiva aria calda, in grado di riscaldare l'acqua della vasca.

Dove

Difficilmente sono riconoscibilile latre strutture della villa, in quanto soggette all'azione erosiva del mare.

Frammenti di pavimentazioni e rivestimenti, molti dei quali in marmo, dipinti e decorazioni, unitamente all'intera struttura del complesso, denotano l'eleganza, la raffinatezza e la ricerca del lusso dei precedenti proprietari, appartenenti all'alta borghesia romana.

Tutto il materiale che è stato rinvenuto, per lo più vasellame, è attualmente conservato all'interno del Museo Civico di La Spezia.

  • laliguria.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Liguria. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attività commerciali.
  • alberghitalia.it - Il Portale leader nel settore turismo e vacanze in Italia, dove troverete tutti gli hotel e gli alberghi Italiani. ALBERGHI di lusso e HOTEL di prestigio, 3 stelle e Country hotel. Alberghi a buon mercato. Pensioni e Hotel a tema.
  • programmavacanze.it - Guida dedicata alla vacanze estive, con diversi itinerari da valutare per trascorrere l'estate al meglio, divertendosi e scoprendo posti e culture diverse.
  • infohotels.it - Guida dedicata agli hotels, con tante informazioni e consigli per scegliere e prenotare il giusto hotel per trascorrere le vacanze, estive ed invernali, al top!
  • case-vacanze.org - CASE-VACANZE .ORG: Come scegliere la Casa Vacanza per trascorrervi momenti all'insegna del relax e del divertimento, nella meta da voi stabilita per le vostre vacanze.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio